Da “La Rocca” di Thomas S. Eliot
spettacolo multimediale
con la partecipazione di
Maurizio Schmidt
Giovanni Battaglia
progetto e regia di
Otello Cenci
con il contributo video dai readings di
Lucrezia Lante della Rovere
Massimo Dapporto
Alessandro Preziosi
Giancarlo Giannini
Musiche originali di
Marco Poeta
Lo spettacolo ‘The Rock’ fu realizzato nel maggio del 1934 con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di nuove chiese nei pressi di Londra. Bell, l’allora vescovo, affidò tale compito all’attore Martin Brown, direttore del Festival del Dramma Religioso per Chichester. Brown a sua volta, dopo aver scritto un suo canovaccio, contattò T. S. Eliot, autore già internazionalmente noto, per la scrittura dei testi. Il grande poeta, pur non avendo mai scritto prima per il teatro, accettò la sfida. Dal 28 maggio al 9 giugno presso il Sadler’s Wells Theatre, l’opera fu portata in scena da quattrocento attori dilettanti di diverse congregazioni religiose e circa quaranta musicisti, che concludevano l’esibizione coinvolgendo con il canto il pubblico presente in sala.
La Straniera è uno spettacolo teatralmente giocato su due piani: da una parte le vicende di Brown e della compagnia ‘amatoriale’ che mise in scena ‘The Rock’ nel 1934 e dall’altra il testo profetico che Eliot realizzò per la stessa. Assistendo agli incontri, alle scelte, al lavoro, allo sconforto e all’entusiasmo dei primi, veniamo introdotti al signifcato dei Cori, a quegli interrogativi cui la Chiesa ci pone di fronte. La costruzione della Rocca, è qui rappresentata attraverso la compagnia teatrale che, portando a compimento il progetto del Vescovo Bell, decide di servire, come calce e mattoni, il progetto de la Straniera La visitata da Dio, e nella quale è innata la verità. La proiezione scenografca su grandi fondali, mostrerà l’interpretazione dei brani di Eliot, presentata durante l’estate in diverse città d’Italia, da quattro grandi attori del teatro e del cinema. Le musiche originali saranno eseguite dal vivo da un ensemble di nove elementi e voce.
Il testo dei Cori è risuonato in piazze, chiese, teatri d’Italia riproponendo a pubblico e interpreti, i temi e gli interrogativi posti da La Straniera, colei che sa come fare domande. Massimo Dapporto presso la Cappella degli Scrovegni di Padova; Alessandro Preziosi in occasione di Poiesis, Festival di poesia della Città di Fabriano; Lucrezia Lante della Rovere, durante la premiazione del concorso letterario “A rimirar le stelle” a Milano. Giancarlo Giannini a Recanati presso la chiesa di San Vito.
Intervento introduttivo di Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.