di e con EZIO GUAITAMACCHI
aiuto regia Mauro Pierro
voce ed impersonificazione di Janis Joplin
Brunella Boschetti
piano e voce Laura Fedele
dialoghi e voci fuori campo Stefano Fiorentino
immagini di Francesco Visco
Un racconto teatrale e musicale, tratto dall’omonimo libro di Ezio Guaitamacchi, che in scena veste i panni di un eccentrico giornalista, come lui : Ralph J. Gleason.
Immaginate di avere la possibilità, come fece Dante, di entrare a dare una sbirciatina nell’aldilà. Di incontrare e scoprire vizi e virtu’ di personaggi famosi, in questo caso del mondo del Rock, che sono morti in circostanze a dir poco misteriose…
Ralph J. Gleason ci accompagna in questo “Paradiso del Rock” rivelando le sue indagini sugli intrecci, i sospetti e le scoperte dei casi, spesso irrisolti, del famigerato “Club J27”. Ovvero Jimi (Hendrix), Janis(Joplin), Jim (Morrison) e Jones (Brian): tutti morti a 27 anni, tutti con una J nel nome o cognome, tutti all’apice della loro carriera di rockstars, nell’arco di due anni esatti, in quella che fu l’epopea Hippy del “Peace & Love” .
Non mancano le sorprese, come l’arrivo inatteso di un nuovo membro del Club che sembrava ormai blindato: Una nuova cantante, anche lei morta a 27 anni, a causa di eccessi e mal di vivere, anche lei con una J nel nome. Si tratta di Amy Jade Winehouse, recentemente e tragicamente scomparsa.
Ai racconti intessuti da Ezio-Ralph, si alternano le interpretazioni, di alcuni dei brani più famosi della storia del rock, eseguiti al piano e voce da Laura Fedele e da Janis Joplin: Brunella Boschetti, detta BB.
Ezio Guaitamacchi, dal canto suo, non si limita a dialogare ed essere l’autore dei testi e del soggetto, bensì suona 4 chitarre acustiche con altrettante accordature diverse.